Diagnostica per immagini

 10

RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE

Presso il Poliambulatorio della Fondazione è possibile effettuare esami accurati grazie ad una Risonanza Magnetica Siemens modello Magnetom Symphony Power Class 1,5 tesla, che assicura un’elevata qualità dell’indagine diagnostica garantendo un facile accesso al paziente ed un tempo di esecuzione dell’esame particolarmente breve. Il reparto di Risonanza Magnetica è composto da un gruppo affiatato di medici e tecnici radiologi con lunga esperienza in centri di diagnostica strumentale sia pubblici che privati.

La risonanza magnetica è un esame di diagnostica per immagini che permette di visualizzare l’interno del nostro corpo senza effettuare operazioni chirurgiche o somministrare radiazioni e può essere usata per la diagnosi di una grande varietà di condizioni patologiche che coinvolgano gli organi e i tessuti del corpo. L’indagine é assolutamente indolore e priva di rischi per il paziente e può essere eseguite sia diretta che con mezzo di contrasto (alla presenza di un medico anestesista).

Le principali prestazioni di Risonanza Magnetica disponibili nel nostro ambulatorio sono quella all’addome, della colonna cervicale/lombosacrale/dorsale, dell’encefalo-tronco encefalico e muscolo scheletrica.

Le prestazioni del Servizio di Risonanza Magnetica sono garantite agli utenti in regime convenzionale con il Servizio Sanitario Regionale e in regime libero professionale.

RADIOLOGIA TRADIZIONALE 

Presso il poliambulatorio dal lunedì al sabato vengono effettuate sedute di radiologia tradizionale in regime di libera professione a prezzi particolarmente agevolati soddisfacendo la richiesta di urgenze, non gestibili attraverso il Sistema Sanitario. La struttura dispone anche di un Ortopantomografo digitale per le radiografie dell’arcata dentaria, utili solitamente nelle valutazioni odontoiatriche.

ECOGRAFIA 

Sono inoltre a disposizione medici radiologi che effettuano ecografie sia in regime di libera professione che in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale. Anche per le ecografie, come per la radiologia tradizionale, vengono garantite prestazioni entro due giorni lavorativi.