Discipline specialistiche

Allergologia

(L’allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate. Le competenze del medico interessano per ovvi motivi anche il campo dell’immunologia)

Dott. Vittorio Olivieri                   giovedì dalle 16 alle 19 ogni 15 giorni

Angiologia

(L’angiologia è quella branca della medicina che studia l’anatomia e le patologie che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici)                                                                                               

Dott. Francesco Giambi              mercoledì dalle 14 alle 18

Cardiologia

(La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Presso gli ambulatori vengono tra l’altro effettuati i servizi di Holter Cardiaco e Pressorio)              

Dott. Luciano Berti                         martedì dalle 14 alle 18

Dermatologia

(La dermatologia è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.). I dermatologi sono medici specializzati nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi)                                                                       

Dott. Andrea Longo                        mercoledì dalle 10.30 alle 13.30

Elettromiografia

(Lo studio della velocità di conduzione sensitiva permette quindi di indagare i disturbi della sensibilità periferica, che possono manifestarsi come parestesia (“formicolio”), disestesia (“sensazioni strane”), ipoestesia (ridotta sensibilità), iperestesia (eccessiva sensibilità). Lo studio della velocità di conduzione motoria invece permette di esaminare le difficoltà di movimento del muscolo causate da un danno periferico. L’impulso al movimento parte appunto dall’encefalo, viene quindi trasmesso al midollo spinale e, tramite i nervi periferici, ai muscoli. Anche in questo caso lo studio elettromiografico permette di valutare il tratto compreso tra il midollo spinale ed il muscolo)                                                                       

Dott. Giampaolo Brancoli            mercoledì dalle 10.30 alle 13 ogni 15 giorni

Endocrinologia

(L’endocrinologia è quella parte della medicina interna che studia le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue. Tali prodotti prendono il nome di ormoni)                                                                                                    

Dott.ssa Chiara Maggioli                 lunedì dalle 15 alle 18 ogni 15 giorni

Fisiatria

(La medicina fisica e riabilitazione si riferisce alla branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti. Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale)   

Servizio temporaneamente sospeso

Ginecologia

(La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia inerenti all’apparato genitale femminile. La ginecologia si occupa anche delle problematiche legate alla sfera riproduttiva ed alle tecniche di fecondazione assistita)                                 

Dott.ssa Lucia Lapucci                     mercoledì dalle 14 alle 17.30

Logopedia

(La logopedia è una branca della medicina che si occupa della cura, della riabilitazione, dell’educazione, della rieducazione e della prevenzione delle patologie della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Inoltre, si occupa di tutti quei disturbi cognitivi che hanno a che fare con la comunicazione, come la memoria e l’apprendimento, e più in generale delle funzioni corticali superiori.)                                                                                       

Dott.ssa Elisa Guidotti                     mercoledì dalle 14 alle 18

Medicina dello sport

(La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa dello sport e delle sue patologie, anche a livello preventivo. Ha il compito principale di valutare la condizione fisica di un soggetto per fornirgli, se è un giovane che inizia lo sport, le indicazioni più corrette per la pratica dello stesso e tutti quei consigli inerenti all’alimentazione e i mezzi di prevenzione e cura delle patologie ad insorgenza giovanile, o se viceversa è un adulto che non ha mai fatto sport o lo riprende dopo anni di inattività, per dargli le indicazioni relative al tipo di attività a cui può sottoporsi senza rischi)

Dott. Massimo Bruno                         martedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 19

Neurologia

(La neurologia è una specializzazione della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale); del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo come gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali)

Servizio temporaneamente sospeso

Nutrizione

(La nutrizione è l’insieme dei processi biologici che consentono, o che condizionano, la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo e l’integrità di un organismo vivente, sulla base della disponibilità di energia e di nutrienti. La dieta può rivestire un fattore importante nella prevenzione di alcune patologie, anche tenendo conto il considerevole innalzamento della soglia di longevità nelle società moderne che portano alla luce effetti a lungo termine, oltre ai dati relativi alle più note malattie da carenza. Questa branca della nutrizione si basa principalmente su studi di epidemiologia, cioè sull’osservazione di relazioni tra determinati fattori, ad esempio un’alimentazione ricca in uno specifico alimento, e l’incidenza di alcune malattie)                                                                       

Servizio temporaneamente sospeso

Oculistica

(L’oculistica è la branca della medicina che si occupa di misurazione della vista, di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell’occhio e della correzione dei vizi refrattivi)                                

Dott.ssa Karoline Calvelli                    lunedì dalle 8 alle 12

Dott. Dario Di Salvo                             martedì dalle 13.30 alle 18

Dott. Marco Allegranti                         venerdì dalle 8 alle 13

esame del campo visivo
Dott.ssa Sara Puglioli                           venerdì dalle 11 alle 14.30

Ortopedia

(L’ortopedia è la disciplina medica che studia l’apparato locomotore. Gli ortopedici sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento dei problemi del sistema muscolo-scheletrico. Esso comprende: ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi)                                                                        

Dott. Vittorio Burrafato                          lunedì dalle 13.30 alle 17 e giovedì dalle 8 alle 12

Ostetricia

(L’ostetricia è una specializzazione della medicina che si occupa dell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il parto ed il puerperio. Essa studia le normali modificazioni che avvengono all’interno del corpo femminile durante i nove mesi della gravidanza, durante le fasi del parto e durante il puerperio, l’immediato periodo dopo il parto. Si occupa inoltre di tutte le condizioni patologiche che possono insorgere a carico della madre e del sistema feto-placentare)                                                                        

Dott.ssa Isabella Bartolini                      martedì dalle 9 alle 12

Otorinolaringoiatria

(L’otorinolaringoiatria è la disciplina chirurgica specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell’orecchio, del naso, della faringe, della laringe e delle altre strutture correlate della testa e del collo, tra cui anche il trattamento chirurgico alla tiroide e paratiroidi, nonché quello medico e chirurgico alle tonsille e alla ghiandola parotide, la più grande ghiandola salivare)                                                                   

Dott. Gennaro Ferriero                           venerdì dalle 14.30 alle 16.30

Pneumologia

(La pneumologia si occupa della diagnosi e della cura delle patologie respiratorie, pleuro polmonari acute e croniche nelle loro differenti espressioni cliniche, come pure la valutazione dei disturbi respiratori durante il sonno)

Dott.ssa Lucrezia Pianigiani                  giovedì dalle 9 alle 12 ogni 15 giorni

Podologia

(La podologia è una branca della scienza medica che studia la fisiologia, le patologie e i trattamenti del piede)                                                                                                   

Dott. Gianfranco Cascini                          venerdì dalle 14 alle 18

Psicologia

(La psicologia è la scienza che studia i processi psichici e mentali, nelle loro componenti consce e inconsce, attraverso l’uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale. Tale studio riguarda quindi i processi cognitivi e intrapsichici dell’individuo, il comportamento umano individuale e gruppale, ed i rapporti tra il soggetto e l’ambiente. La psicologia si differenzia dalla psichiatria, che è una disciplina medica, focalizzata sull’intervento di tipo farmacologico in merito ai disturbi psicopatologici, in comune però con la psicologia clinica ed i relativi interventi psicoterapeutici)

Dott.ssa Manuela Grassi                          lunedì dalle 14 alle 19

Reumatologia

(La reumatologia è quella branca della medicina interna che si occupa delle condizioni morbose che interessano l’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell’organismo. Il termine reumatismo trae spesso in inganno, in quanto la sua comprensione non è immediatamente associabile ad un organo o apparato specifico: trae la sua origine dal greco rhèumanel significato di scorrimento, nell’intenzione di descrivere un ipotetico meccanismo di malattia legato allo scorrimento, al fluire di “umori” patologici in grado di determinare un processo morboso. Le malattie reumatiche possono interessare ossa, articolazioni e muscoli, ma anche gli organi interni come ad esempio cuore, cervello, polmoni, i vasi ed i nervi)

Servizio temporaneamente sospeso

Urologia

(L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni)                                                                                                   

Dott. Andrea Chindemi                               sabato dalle 9 alle 12 ogni 15 giorni