La Fondazione EstoteMisericordes offre un servizio di terapia domiciliare riabilitativo per persone con deficit motori, neuro-motori e post-covid19, attraverso fisioterapiste qualificate e iscritte all’Albo Professionale.
Il percorso riabilitativo funzionale nascerà da una stretta e continua collaborazione tra il paziente e la famiglia che lo assiste ed il professionista della riabilitazione. La persona verrà costantemente valutata per proporre una qualità di trattamento che ha come unico scopo effettivo, il benessere fisico-motorio del paziente.
Riabilitazione funzionale a domicilio post covid19.
Dopo la polmonite da covid-19, sono frequenti importanti manifestazioni di alterazione della meccanica respiratoria, soprattutto in pazienti con quadri clinici già compromessi: sintomi come affanno respiratorio per minimi sforzi, difficoltà a camminare anche per brevi tratti, importante perdita di peso, sono aspetti di una situazione complessa che vanno valutati e trattati con repentinità. Nasce quindi la necessità di un percorso riabilitativo che, attraverso un iter rieducativo motorio, si pone come obiettivo a medio e lungo termine il recupero della piena efficienza fisica.
La riabilitazione funzionale è indicata per tutte le persone che sono rientrate a casa dopo un trattamento in strutture di lungodegenza o che non si sono mai allontanate dal proprio domicilio.
In questa ottica si inserisce il servizio di riabilitazione funzionale post covid, dove fisioterapiste qualificate valuteranno e tratteranno i deficit neuromotori tecniche respiratorie, posturali e chinesiterapia, ristabilendo o mantenendo il corretto equilibrio muscolo-scheletrico e i volumi polmonari, al fine di velocizzare il recupero verso la normale vita quotidiana.
Riabilitazione funzionale neuromotoria
Le sindromi degenerative del sistema nervoso centrale, come ad esempio il morbo di Parkinson, demenze senili, Alzheimer, ecc.., possono invalidare in modo eccessivo la persona che ne è affetta e la propria famiglia, rendendo necessario un aiuto riabilitativo neuromotorio, attraverso sedute di chinesiterapia, assunzione di posture corrette, tecniche posturali, di propriocezione e di neuro-facilitazione. Inoltre, Il fisioterapista, dove necessario, sceglie e propone al/ai care-giver i presidi per la deambulazione, per il trasferimento ed il posizionamento del paziente.
Riabilitazione funzionale post-intervento
Dopo un intervento chirurgico ortopedico ospedaliero, come protesi d’anca, di ginocchio, ecc.., i pazienti possono aver il bisogno di essere seguiti più attentamente nel proprio percorso di guarigione fisica. Mediante sedute di chinesiterapia si potrà migliorare l’efficienza muscolare, risolvere eventuali edemi e retrazioni muscolo-tendinee da prolungata immobilizzazione e ristabilire la corretta percezione posturale del nostro corpo.
I pazienti interessati devono mettersi in contatto con il front office, anche telefonicamente o per mail, e poi saranno richiamati per una valutazione di fattibilità clinica e logistica.



